Quando da bambina mia madre mi chiese “Cosa vuoi fare da grande Chiara?”, io risposi “L’attrice!” Ed è vero…ma nella mia testa c’era anche qualcos’altro a cui non sapevo dare un nome…e poi a 11 anni, nel 1991, arrivò la prima cucciolata interamente gestita da me!!! La mia Siberian Husky partorì 8 splendidi cuccioli dalla monta con uno stallone campione di bellezza. Fu la mia prima esperienza…tornavo da scuola e mi impegnavo nella cura della cucciolata: dalla pulizia dei cuccioli allo svezzamento… una vera e propria folgorazione…capii che da grande avrei voluto allevare!
Oggi quella bambina è diventata una psicologa (attrice “solo” per passione!), proprietaria e responsabile di un asilo nido, ex unità cinofila di salvataggio della SICS, istruttrice cinofila di salvataggio per la SICS Tirreno per ben 15 anni, responsabile di attività per le AAA negli interventi assistiti con gli animali, in formazione per diventare Responsabile di Progetto/Referente di intervento/Coadiutore per il cane e per l’asino per le TAA e le EAA e proprietaria dell’allevamento riconosciuto Enci/Fci con l’affisso “Nathanheart”.
La svolta è arrivata nel 2002 quando entrò nella mia vita Nathan…un batuffolo miele di 2 mesi e mezzo che mi cambiò la vita e dal quale nacque la mia Labradormania!! Con lui entrai a far parte della grande famiglia SICS! Lui fu per me il miglior compagno di lavoro, nuotando al mio fianco, rischiando la vita con me e per me e insegnandomi le meravigliose doti di questa fantastica razza! Nel 2009 arrivò Veio, dell’allevamento Acque Lucenti, con il quale cominciai a frequentare il mondo delle esposizioni cinofile di bellezza, in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa. Arrivarono in allevamento poi due meravigliose femmine nere Juno e Emma, dagli amici allevatori Biagini. In questi anni ho acquistato all’estero tre importanti membri del Nathanheart: Ambra (dell’allevamento lituano Kompanija) e Maverick (allevamento ucraino Clan Soprano), di linee in parte americane Devonshire, e Bonnie (dell’allevamento polacco Malmesbury) di linee Mallorn’s.
Prodotti dalla nostra selezione e rimasti in allevamento sono Sean (figlio di Emma e del vice campione mondiale Helsinki 2014 Mallorn’s Ring My Bell), Holly (figlia di Juno e il multi campione Zinfndel’s Star of David from Red Birch), una bellissima femmina in affido, Echo (figlia di Emma e On The Vincent’s Road-quest’ultimo figlio del mio Veio), Heavy (figlia di Maverick e Holly) e Tokyo (splendida femmina nera tricolore figlia di Maverick e Bonnie). L’attenta selezione mi obbliga ad allevare non per quantità ma per qualità, mettendo al mondo pochi cuccioli ma eccellenti sotto tutti i punti di vista (dalla morfologia alla salute, dal carattere all’attitudine al lavoro) e senza tralasciare nulla…nell’ottica dell’allevare per passione ma per passione di farlo nella maniera migliore!!
Non potendo trovare l’Amore in luogo migliore, la seconda svolta della mia vita è stata incontrare ed innamorarmi del mio compagno, anche lui allevatore, con affisso Enci/Fci “Maleville”, e amante di questa splendida razza…insieme alleviamo con Amore, Passione e Dedizione!
L’allevamento nasce nella meravigliosa cornice dei Castelli Romani, a pochi km da Roma, dove ormai vivo e lavoro da diversi anni.
Vi aspetto…per conoscere dal vivo e senza giri di parole, la spettacolarità del Labrador Retriever!!