PERCHE’ SCEGLIERE UN LABRADOR?

Questa è forse la domanda più ricorrente che si pone chi vuole prendere un labrador o che vi verrà posta da un allevatore o da amici e parenti…

La vera domanda però non è “perchè scegliere un labrador” ma “perchè NON scegliere un labrador?”…

…perché non scegliere un cane divertente? Perché non scegliere due occhi che ti fissano con un misto di amore ed ossessione ogni qualvolta prenderete il guinzaglio o aprirete il pacchetto delle patatine? Perché non scegliere una coda che si muove all’impazzata, felice di vedervi anche dopo un’assenza di pochi secondi? Perché non scegliere un cane che desidera compiacervi più di ogni altra cosa nella sua vita?

Ebbene…il Labrador è questo e anche di più!

Sfruttando un’intervista che mi è stata fatta provo a farVi capire perché scegliere un labrador:

1) Cosa ti ha fatto innamorare di questa razza?

Il Labrador è il LABRADOR!

Non c’è nulla che io non ami del labrador:

– la sua morfologia forte e robusta unita a una delle espressioni più dolci che ci sia tra tutte le razze canine;

– il carattere per eccellenza (spesso motivo di scelta dell’acquisto di un cucciolo), docile, amorevole, amichevole, mai aggressivo e il temperamento, forte e deciso, in grado di affrontare diverse situazioni;

– la sua adattabilità…è un cane duttile che sa facilmente abituarsi, specialmente perché sente forte la sua appartenenza alla famiglia, vivendo nella consapevolezza che “dove stanno i miei padroni sto io…quello che fanno loro faccio io”!

In poche parole è quasi impossibile non innamorarsi del Labrador…è un cane divertente che si adatta, sia caratterialmente che fisicamente, a tantissime discipline, sia sportive che di utilità sociale…un eterno cucciolone dallo sguardo tenero in una corporatura forte e muscolosa!

2) Da quanti anni sei allevatore?

Ho iniziato ad allevare con affisso “NATHANHEART” 7 anni fa…ma la conoscenza, lo studio e la preparazione dell’allevamento hanno preso il via 20 anni fa con il mio primo Labrador, Nathan❤️

3) è una razza adatta a tutti? Che tipo di persone sono più indicate per questo tipo di cane?

Il Labrador è un cane da caccia, è quindi una di quelle razza che ama sentirsi utile: la sua massima aspirazione è compiacere il proprio “conduttore”. Fortunatamente la sua duttilità e adattabilità gli permette di sentirsi appagato anche con attività alternative a quella per cui è stato selezionato negli anni (nessuno di noi la mattina imbraccia il fucile dopo il caffè per andare a lavoro 🤣). Chiunque approcci alla conoscenza del Labrador, sa che vengono utilizzati in svariate attività di protezione civile (salvataggio in acqua, ricerca in superficie, macerie, pet therapy, antidroga, antiveleni, cane allerta per le crisi epilettiche e glicemiche…ecc ecc…e tante altre attività ancora da “inventare” per cui saranno sicuramente perfetti😊) e sportive…va da sé che, essendo un cane molto attivo, potenzialmente adatto un po’ a tutto 😊, sarebbe un peccato relegarlo al solo uso “da divano”…benché non disdegni sicuramente tale “gravoso esercizio”🤣

È un cane adatto a tutti…single, coppie, famiglie con bambini…purché si diverta e metta in moto la sua energica muscolatura e il suo cervello eternamente infantile😊❤️😊

4) Che caratteristiche deve avere un buon soggetto, sia fisicamente che caratterialmente?

come già descritto in parte al punto 2, il Labrador è un cane dalla corporatura robusta…spesso i veterinari tendono a consigliare una forma fisica longilinea…ma il Labrador non è un levriero!!! È un cane che può ingrassare ma solo se l’alimentazione non è idonea, quindi è bene che fisicamente sia forte, non grasso ma muscoloso con un apporto calorico generalmente più alto rispetto alle altre razze, specie se impegnato in attività sportive faticose. Caratterialmente deve essere quello per cui è famoso…un cane docile, amichevole, giocherellone, mai aggressivo e compiacente…se cercate il cane da guardia non è la razza adatta…a meno che ne abbiate uno che si comporta come un pastore tedesco…forse c’è qualcosa che non va nella selezione!!! È un cane BUONO…e deve essere così…

5) Che colorazioni sono ammesse? Ci sono condizioni particolari tra accoppiamenti di soggetti con colori diversi?

Le colorazioni ammesse dallo standard sono tre: Nero, Cioccolato e Giallo. Bisogna prestare attenzione all’accoppiamento per evitare la colorazione non ammessa dallo standard, vale a dire il Dudley…colorazione risultato di due soggetti che sono e portano le colorazioni sia del giallo che del cioccolato. Da sottolineare che si stanno affacciando colorazioni fuori dallo standard e fuori da qualsiasi criterio serio di selezione, come il Silver, che deriva dall’accoppiamento del Labrador giallo con, presumibilmente, il Weimaraner. Gli esperimenti aberranti dell’uomo che nascono da una esigenza puramente estetica, non sempre sono dettati da un certo raziocinio che valuti tutte le incognite insite nel rimescolamento genetico, sopratutto per quel che riguarda la salute e il carattere! E ahimè tali esperimenti trovano sempre terreno fertile nella smania di novità e di esibizionismo della gente!

6) Quali esami clinici (genetici e non) bisogna fare per sapere se si ha un soggetto sano quindi idoneo alla riproduzione?

Il Labrador Retriever è una razza suscettibile di varie patologie, sia scheletriche che genetiche e cardiache. Un soggetto che si voglia far riprodurre deve essere sottoposto alle lastre ufficiali di anche e gomiti dopo il primo anno di vita presso un veterinario accreditato CELEMASCHE o FSA. Inoltre, qualora non fosse figlio/a di genitori geneticamente CLEAR, deve essere controllato per tutte le patologie genetiche tipiche della razza. Infine importante è la visita oculistica e l’ecocardio doppler ufficiali per escludere patologie agli occhi e al cuore.

7) Quali altri fattori sono da tenere in conto per la scelta in un maschio/di una femmina oltre ai test?

Ovviamente quando si sceglie uno stallone, dopo averne appurato la salute, sarebbe auspicabile valutarne il pedigree e le linee di sangue…e considerare la scelta di uno stallone che si è già riprodotto e che abbia riprodotto bene! Quindi è buona regola informarsi su eventuali figli e sul loro stato di salute.

8) Alimentazione in gravidanza e allattamento: come regolarsi?

La famosa frase “adesso deve mangiare per 7…8…9…ecc ecc” non è proprio azzeccata🤣. Durante la gravidanza è importantissimo che la cagna non accumuli grasso…un utero grasso è un utero che potrebbe avere difficoltà a contrarsi! L’alimentazione durante la gravidanza deve essere normale come al solito almeno fino a quando non si sa di quanti cuccioli si tratta…nell’eventualità fossero tanti allora a un paio di settimane dal parto si può aumentare un po’ la quantità di cibo…considerando che è propria questa la fase in cui i cuccioli prendono peso. Durante l’allattamento invece è importante integrare il più possibile l’alimentazione sempre però in base al numero di cuccioli, poiché, nel caso in cui i cuccioli siano pochi, aumentare troppo il pasto in termini di calorie potrebbe provocare reazioni avverse nei cuccioli stessi. L’alimentazione andrà ad essere aumentata in termini di proteine (con l’aggiunta di carne, uovo, ricotta) sempre in base al fabbisogno di madre e cuccioli. Importante sarà aggiungere un pasto (3 al giorno) e suddividere la porzione giornaliera in più pasti.

9) Consiglia vitamine, integratori o altro durante la gravidanza o l’allattamento?

l discorso dell’alimentazione ad hoc per ciascuna madre con i propri cuccioli, vale anche per gli integratori…una giusta alimentazione ha di per sé tutto quello di cui ha bisogno, ma eventualmente potrebbe essere utile dare un’integrazione di calcio sopratutto se si tratta di cucciolata numerosa. IMPORTANTE, al di là della razza, è la storia della fattrice…la sua anamnesi…in questo il vostro veterinario di fiducia farà la differenza! Ovviamente l’esperienza della prima cucciolata con una fattrice, darà indicazioni fondamentali per le eventuali future.

10) Per che tipo di attività sono portati questi cani?

Come accennato nei punti precedenti, è la razza più duttile che c’è!!! Nasce come cane da riporto durante la caccia, ma essendo forte sia fisicamente che caratterialmente si adatta a qualsiasi attività! Inventatevene una e il vostro Labrador sarà il Top in quella!🤣